Beauty & Health Tips, Glam Tips

5 ragioni per amare l’olio di argan, toccasana (glam) a 40 anni

24/06/2016

slider-olio-1
Ho iniziato a usare l’olio di Argan per caso. O meglio: me lo ha fatto conoscere Redy Jihar. Nel suo beauty & hair saloon, Avant Garde, a Milano, lo utilizza per nutrire i capelli, per lo scrub al viso, per ammorbidire il corpo. 

michaelaby Michaela K. Bellisario da Milano

“Provalo. Lo produco nelle terre di mio nonno, in Marocco”, mi ha detto un giorno consegnandomi un’ampolla di vetro ambrato, disegnata da lui stesso, Jamaloil elixir d’Argan.

L’ho steso sul corpo, dopo la doccia. Confesso che il risultato è stato immediato: la pelle è apparsa subito idratata. I capelli secchi hanno ripreso vigore con un paio di gocce al giorno.

“È miracoloso!”, ho gridato a Redy tornando nel suo saloon. Ha sorriso con aria soddisfatta. I suoi lineamenti mediorientali nascondono il misterioso fascino del popolo berbero. “Usalo sempre. Dopo i 40 anni la pelle si inaridisce sempre di più”. Più o meno è come se mi avesse rivelato l’ultimo segreto di Fatima. Ho iniziato a usarlo tutti i giorni.

Grazie al nonno, Redy custodisce segreti e tecniche di questo olio, che le donne arabe si tramandavano quando, attorno ai bracieri, tra gli aromi di gelsomino e fiori d’arancio, sgusciavano le noci d’Argan. Mi ha spiegato che il “suo” olio viene estratto a freddo dalla spremitura dei noccioli dell’Argania spinosa, un albero sempreverde che cresce solo in Marocco.

Serve oltre un giorno di lavorazione, eseguita solo da donne e 100 chili di frutto, per sgusciare le mandorle ed ottenere un solo litro d’olio. Jamaloil confeziona solo olio ottenuto dalla prima spremitura di noci, raccolte quando sono ancora sui rami. “Produciamo un olio d’Argan purissimo che la pelle assorbe rapidamente, senza odori, né aggiunta di profumazioni, senza conservanti, senza silicone e senza agenti chimici”, sottolinea Redy. “E poi è ricco di polifenoli, tocoferoli e acidi grassi omega-6, vitamine E, A e F, tutti antiossidanti”.

Slider_4-olio

Ma vediamo nel dettaglio 5 motivi per amare l’olio di Argan

  1. Azione emolliente. Produce un’azione protettiva, un’idratazione istantanea, intensa e profonda, agevola il riequilibrio del corretto patrimonio idro-lipidico delle membrane cellulari; protegge e lenisce le zone sensibili e ridona elasticità e tonicità; contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili del precoce invecchiamento, favorendo il ringiovanimento cellulare; dona alla pelle un aspetto vellutato. Una vera panacea per la bellezza.
  2. Antirughe. Il suo alto contenuto di vitamina E, acidi grassi e polifenoli lo rende un vero elisir per la pelle matura. La rende morbida, elastica e protetta contrastando la formazione dei radicali liberi. Bastano poche gocce mescolate nella crema che usia
    slider_oil5

    Jamaloil, l’olio di Argan prodotto da Redi Jihar. Info su: www.estunique.com/prodotti/jamaloil.html

    mo di solito per verificarne l’effetto.

  3. Antismagliature. L’olio di argan è un ottimo elasticizzante per la sua composizione ricca di vitamina E e polifenoli. Contro le smagliature bianche, cioè cicatrizzate, non c’è molto da fare. Ma possiamo evitare che quelle rosse cicatrizzino massaggiando qualche goccia di olio puro.
  4. Capelli. Impacchi di olio di argan puro prima del normale shampoo ammorbidiscono prima di tutto il fusto del capello, messo sotto stress da pieghe e phon; idratano e leniscono capelli particolarmente aridi e secchi, o trattati; massaggiate qualche goccia anche sulla lunghezza dei capelli umidi prima di asciugarli.
  5. Unghie. Contro unghie fragili e sfaldate fa davvero miracoli. Prima di andare a dormire mescolate un cucchiaio di succo di limone e uno di olio di argan e massaggiate mani e unghie.

You Might Also Like