Fashion & Style Tips, Glam Tips, News & Events

Borsa nera addio: dopo i 40 anni, il tocco glam di ogni outfit è l’accessorio a tutto colore

10/11/2017

A dirlo è una che di borse se ne intende: la stilista Romana Busani. Che dalla sue collezioni il nero lo ha bandito: perché «il colore dà personalità a ogni look. E anche alla donna che lo indossa».

 

di Annalisa Misceo per Glam40

 

 

«Il nero va bene per gli abiti, anzi, dopo una certa età è assolutamente preferibile, ma negli accessori è triste e invecchia. Borse e scarpe devono essere colorate». Non  ha dubbi Romana Busani stilista e designer milanese, con un passato di modella e consulente moda (leggi qui la sua storia). Lei il nero dalle sue collezioni di borse lo ha bandito: «Non mi piace, spegne ogni outfit. L’ho sostituito con il grigio», dice mostrandoci la shopper Titty grigia  (si chiama così in onore dell’amica che l’ha ispirata) all’inaugurazione milanese della mostra I colori dell’acqua, in cui gli acquerelli della pittrice Lorenza Pasquali sono esposti in cromatica armonia con le creazioni della designer, nella boutique di via Garian 22.

Ogni tavola ha un colore dominante e gli acquerelli sono stati accostati alle borse proprio in base a quello. «Amo follemente i colori e quelli di questi quadri richiamano moltissimo i colori delle mie borse, non è stato difficile abbinarli. Anche perché conosco bene la pittrice, Lorenza Pasquali. Aveva un negozio di scarpe storico in via della Spiga, qui a Milano. Poi lo ha chiuso e ha deciso di dedicarsi alla sua passione, la pittura».

E ora avete unito le vostre due passioni.
«A me piace organizzare eventi, soprattutto eventi d’arte, li trovo divertenti ed eleganti. Questa prima mostra ha come tema l’acqua, la prossima, che organizzeremo prima di Natale, sarà su Milano con la neve. C’è sempre stato un forte legame tra arte e moda, in questo caso il trait d’union è il colore»

E qual è il colore di questo inverno?
«I colori: il bordeaux, il rosso e i toni naturali abbinati all’arancio»

Romana ce l’ha un colore preferito?
«Il viola, in particolare il viola orchidea. E poi l’animalier, che nelle mie borse abbino sempre a una tinta unita»

E una borsa preferita?
«Tutte le borse a mano, che trovo più eleganti. Non amo le tracolle, ma non per questo non ne ho create, perché mi rendo conto che per chi lavora, viaggia, corre tutto il giorno, sono molto più pratiche. La tracolla cartella, per esempio, l’ho disegnata per una amica che vive a Lugano e si muove sempre in motorino: aveva bisogno di qualcosa di pratico che fosse anche elegante. E così è nata Isabella, che si chiama proprio come lei».

 

 

 

Info: I colori dell’acqua – Acquerelli di Lorenza Pasquali
Boutique RB di Romana Busani
Via Garian, 22 Milano
Orari: sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 (10.30-12.30 / 15.30-19.30)
www.lorenzapasquali.it

 

You Might Also Like