Lifestyle

Glam Experiences: Sweet Christmas Experience con Alessandra Iaria e Andrea Leali (Gambero Rosso 2018)

22/12/2017


L’emozione di una cooking experience natalizia con Alessandra Iaria, da sempre chiamata Iaia,  maniaca del tablesetting e del foodstyling, e il suo team tutto al femminile super Glam

by Giorgia Jenca for Glam40

 

A Natale si dice che siamo tutti più buoni. Sarà perché pensiamo ai regali da comprare, al tempo che passeremo in famiglia, agli addobbi nelle nostre case per renderle un po’ più speciali… .

Forse, però, quello che davvero rende più buono il Natale è la nostra voglia di convivialità, un desiderio irrefrenabile di preparare prelibatezze, dolci della tradizione in versioni inedite perché la festa inizia propio dalle nostre tavole imbandite e dalla voglia gioiosa di assaporare il Natale fino all’ultimo morso.

Eccoci allora pronte a vivere l’emozione di una cooking experience natalizia con Alessandra Iaria da sempre chiamata Iaia,  maniaca del tablesetting e del foodstyling e il suo team tutto al femminile super Glam!

Appuntamento Glam a Natale con uno chef a disposizione che prepara con le ospiti presenti meravigliosi mignon…una Chris Experience indimenticabile siamo curiose di conoscerne il backstage?

Per Natale abbiamo pensato a delle ricette semplici per la nostraexperience, ma con un tocco di stile gourmet e per questo abbiamo invitato lo Chef Leali eletto Chef emergente d’Italia 2018 per il Gambero Rosso. La proposta prevedeva una variante dolce e una salata utilizzando dei mignon da riempire con crema pasticciera fatta al momento per i mignon al fondente di cioccolata e crema di formaggio per quelli da comporre con foglia di menta e caviale nero, grande effetto finale pochissimo tempo per la realizzazione, semplicità di ingredienti e di esecuzione, da mangiare subito in perfetto stile finger food!

Anche la location ilGiarfinodifiori con i suoi addobbi natalizi originali e l’ospitalità impeccabile ha creato un’atmosfera natalizia super Glam, qualche segreto per rendere le nostre tavole natalizie e le nostre case più originali?

Gli addobbi sono indispensabili in ogni festa, quindi a Natale proprio non possono mancare. Esprimono la nostra personalità e quindi devono essere declinati secondo il nostro stile.  Sicuramente i colori vivaci e il rosso per gli spiriti più entusiasti, il bianco e il verde per chi predilige la sobrietà e i toni più naturali. L’atmosfera però non è creata unicamente dagli addobbi e dalle luci natalizie bisogna mettere quello che noi chiamiamo the secret ingredient: la passione, il divertimento l’amore creano davvero i nostri momenti unici e indimenticabili.

Gli ingredienti selezionati possono creare piatti sorprendenti… quanto è importante un’idea originale?

Amiamo selezionare personalmente gli ingredienti delle nostre ricette perché per noi contano almeno quanto la presentazione del piatto. Il successo poi è dato da un equilibrio di gusto e di immagine ed per questo che anche nella scelta di ricette semplici diamo una grande importanza alla forma e ai colori come nel caso dei mignon al caviale dove l’intensità e il contrasto del gusto si rispecchia nell’intensità e nel contrasto dei colori selezionati del verde menta e del nero assoluto.
A Natale più che in altre occasioni la festa è rappresentata anche dalle sue cromie e dalla capacità di esprimere gioia.

Voglia di convivialità e di piacevole desiderio di star insieme sembra essere il vostro dress code avete qualche consiglio per le nostre lettrici Glam?

Sicuramente l’atmosfera crea delle emozioni, quindi curare nei dettagli la scelta di un dress code rappresenta il desiderio di emozionare i nostri ospiti. Noi quest’anno puntiamo sul velluto in tutte le sue sfumature, dal blu intenso al rosso rubino, perché dona un tocco di fiabesco alla tavola con decorazioni ispirate agli elementi naturali del bosco l’effetto magico sarà garantito.

Cosa nn può mancare per la Iaia sulle nostre tavole per essere assolutamente Chrismas Glam?

Creare dei centrotavola originali può fare la differenza durante una cena natalizia, le candele sono uno degli elementi indispensabili a tavola ma anche il food può rappresentare un tocco di distinzione e di stile.

La nostra proposta Chrismas food di quest’anno è  il panettone fiorito dove gusto e bellezza trovano una perfetta armonia. Nella parte centrale abbiamo creato una nicchia dove poter inserire bacche rosse, fiori freschi, muschio e abete per un effetto fiabesco è un po’ romantico ma legato alla tradizione. Facilissimo da preparare creerà una incantevole effetto sorpresa.  

A differenza di quello che crediamo tutte noi possiamo realizzare piatti di fantasia durante le feste natalizie che ci rappresentano: basta dare libero spazio alla nostra creatività. Proprio come nelle favole. Lasciatevi trasportare dall’incantevole che è in voi e resterete stupite!

Per le ricette e info: cuciniamoconlaIaia.it e su Istagram laIaia_official

You Might Also Like