Beauty & Health Tips, Glam Tips

Ginnastica facciale: 5 esercizi per dire addio alle rughe (a 40 anni)

01/11/2016

ginnastica_facciale_glam40
Troppe ore davanti al computer, immerse nello smog della città, attaccate allo smartphone ventiquattro ore su ventiquattro. E la pelle? Registra tutto. Per proteggerla c’è un metodo naturale: la ginnastica facciale. Anche il viso ha i suoi muscoli (sono circa una cinquantina) e allenarli significa principalmente combattere (non eliminare, purtroppo) le rughe

michaela_bellisario_glam40_venezia_round
by Michaela K. Bellisari
o from Milan

 

La ginnastica facciale è un lifting naturale. Con muscoli troppo contratti diminuisce l’afflusso di sangue alla pelle. Il risultato è che il viso assume un colorito più spento e si rallenta il rinnovamento cellulare, già modificato per l’età. 

Pare che le star siano devote del Face Fitness. Gwyneth Paltrow una volta in Tv ha rivelato che uno dei suoi segreti è proprio la ginnastica facciale, Jennifer Aniston pratica lo Yoga Face. Entrambe sono 40 plus.

Una mia amica illustratrice ripete questi esercizi da anni, su consiglio di un face trainer, e ha la pelle di porcellana. Ha 42 anni, ma potrebbe passare per una 27enne. Mi ha fatto scoprire i suoi mini esercizi. Sono facili da ripetere e ti servono solo 15 minuti al giorno.

 

1. Ginnastica facciale per una fronte liscia 

Aggrotta la fronte cercando di contrarre tutti i muscoli di questa parte del viso, sopracciglia comprese. Poi rilassa il viso, quindi alza le sopracciglia con le dita e spalanca gli occhi. Ripeti il movimento 10 volte.

2. Ginnastica facciale per gli occhi

Sposta lo sguardo dall’alto verso il basso 5 volte. Tenendo la testa ben ferma, ruota lo sguardo in senso orario 5 volte. Sbatti velocemen- te le ciglia per una ventina di volte. Chiudi per 30 secondi l’occhio destro lasciando il sinistro aperto e viceversa.

3. Ginnastica facciale per le labbra

Per avere labbra toniche e senza rughe ti basta fare un piccolo esercizio. Raggrinza le labbra e poi distendile come se volessi dare un bacio a qualcuno. Mantieni questa posa per 5 secondi. Rilassa la bocca. Ripeti l’esercizio una decina di volte.

4. Ginnastica facciale per le guance

Riempi al massimo la bocca d’aria gonfiando le guance come se fossero un palloncino. Trattieni l’aria per alcuni secondi e poi espira; ripeti per almeno 5 volte. Questa serie di esercizi aiuta a far lavorare i muscoli della bocca.

5. Ginnastica facciale per il collo

Mantieni ferma la testa e tira gli angoli della bocca verso il basso: senti la tensione dei muscoli del mento e del collo per 5 secondi. Rilassa la bocca. Ripeti il ciclo 10 volte.

Estratto dal libro “Glam a 40 anni” (Morellini editore, in libreria dal 3 novembre)

You Might Also Like