Beauty & Health Tips, Glam Tips

Guapa Cosmetics, la scommessa di due donne glam

23/09/2017

Guapa in spagnolo significa bella. Quella che vi raccontiamo è, in effetti, una storia molto bella. Che parte da un fiore trovato casualmente in un giardino e che riguarda due giovani laureate in Farmacia di 29 e 32 anni, Chiara e Anna, appassionate di prodotti di bellezza 

 

Michaela K. Bellisario Glam40 by Michaela K. Bellisario for Glam40

A volte la tua fortuna è a portata di mano… ma non la vedi. Perché semplicemente pensi che sia altrove. Poi un giorno arriva l’illuminazione. Nel giardino di casa. E parte la più grande avventura della tua vita. È in sintesi quanto successo a Chiara Del Gaudio e ad Anna Grimaldi, due giovani ragazze di Nocera Superiore, nel Salernitano, che da sole hanno fondato una casa cosmetica, Guapa Cosmetics.  Glam, quindi, per il solo fatto di aver acceso il loro senso di imprenditorialità. Perché è glam, secondo noi, chi tira fuori il talento e lo valorizza. 

Entrambe laureate in Farmacia, producono prodotti per il benessere e la bellezza,  ma con una mission: la protezione dei consumatori e dell’ambiente. Traduzione: non usano parabeni. Non usano ftalati, siliconi ed altri ingredienti derivati dal petrolio. Non usano coloranti artificiali, ma solo oli ed attivi naturalmente colorati. Non usano fragranze ma solo oli essenziali.

Glam Girls. Chiara Del Gaudio e Anna Grimaldi

Soprattutto: usano esclusivamente l’estratto di pineapple guava 

«Si tratta un frutto tropicale dalle proprietà antiossidanti ed elasticizzanti», spiega Chiara Del Gaudio, direttore commerciale del marchio. Tutto è accaduto per caso. In un giardino, appunto: quello della casa di Anna. «La mamma e la nonna ci dicevano che era un’ottima pianta medicinale. Ci siamo incuriosite e abbiamo fatto delle indagini. È stato subito colpo di fulmine. Mi sono chiusa in laboratorio e ho iniziato a lavorare a una formula per una crema».

Guapa Cosmetics nasce così nel gennaio 2016 

Oggi il marchio, che ha per logo il frutto stilizzato, produce una crema viso idratante, tre maschere viso, purificante, elasticizzante e illuminante, una maschera viso travel size («ovvero un vasetto da 15ml, leggero e compatto, insieme ad un piccolo gadget che comprende dischetto di spugna luffa, cuffia per i capelli + spatolina per l’applicazione dei prodotti») e un olio purificante a base di Meadowestolide, vitamina E ed olio di semi di cotone. Tutti prodotti venduti in farmacia o nelle bioprofumerie. «Il riscontro è stato immediato e positivo. Sono arrivati subito gli ordini. Abbiamo usato mamme, sorelle e cugini come tester e sono stati proprio i nostri familiari a incoraggiarci».

Cosmetica naturale

«Ovvio: abbiamo provato i prodotti prima sulla nostra pelle. Abbiamo speso diverso tempo per capire la formula migliore. Oggi siamo soddisfatte e ancora più motivate. L’idea era di lavorare su pelli problematiche. Sembrerà assurdo, ma Anna – che in passato aveva lavorato in un’azienda cosmetica – si è scoperta allergica a certi ingredienti. Così ci siamo indirizzate subito sulla cosmetica naturale, che è stata comunque il nostro credo sin dall’inizio».

Un frutto dalle mille proprietà benefiche 

«I frutti di Pineapple Guava sono ricchi di vitamina C, polifenoli, terpeni, tannini e flavonoidi; sostanze dalla potente azione antiossidante», continua Chiara. «Si tratta di un arbusto originario del Sud-America che grazie alla sua adattabilità viene coltivato in molti paesi tra cui anche l’Italia. Gli studi ne hanno dimostrato l’azione  antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante che, com’è noto, riduce e previene la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo». Peraltro i frutti di Pineapple Guava maturano in autunno, sono dolci e molto aromatici, ottimi per frullati, yogurt, bibite, marmellate e gelati.

Prodotti per il corpo

La maschera illuminante per il viso contiene farina di ceci, propoli ed acido salicilico. «La consigliamo per chi ha problemi come macchie cutanee o cicatrici post-acneiche per rendere il colorito più uniforme. Rende anche la pelle immediatamente più morbida. Siamo per una cosmetica funzionale, in linea di principio; adesso stiamo mettendo a punto formule anche per la linea corpo, per trattamenti contro smagliature e cellulite», prosegue Chiara Del Gaudio. 

Spalmabilità, prima di tutto

Glam40 ha provato la crema idratante e l’idralabbra. Un viso over40 ha bisogno di essere nutrito e tonificato con attenzione. Personalmente l’ho stesa per due settimane, il tempo minimo per visualizzare dei benefici. A colpirmi è stata prima di tutto la texture della crema, super emolliente. Poi mi ha colpito la sua spalmabilità: si stende e si assorbe velocemente lasciando una sensazione di benessere. In effetti è ottima anche come base prima del fondotinta. Perché controlla e assorbe l’oleosità senza sorprese inutili. Chiara mi ha spiegato, poi, che “l’azione sinergica tra Collagene, Acido Ialuronico e Meadowestolide, stimola il metabolismo ed il rinnovamento cellulare migliorando l’elasticità cutanea”. L’idralabbra? L’olio essenziale di arancio dolce lo rende piacevole al gusto. È nella mia borsa tutti i giorni. Mai più senza. 

Info: www.guapacosmetics.it 

 

 

You Might Also Like