News & Events

“Karl Lagerfeld – Visions of Fashion” a Firenze

12/06/2016

italian

Si intitola “Karl Lagerfeld – Vision of Fashion”, la grande mostra fotografica che Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta a Palazzo Pitti, a Firenze, dal 14 giugno al 23 ottobre.

by Michaela K. Bellisario

Il via proprio nel giorno di partenza di Pitti Immagine Uomo edizione numero 90. La mostra fotografica, curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, ripercorre l’intera carriera fotografica di Lagerfeld: dagli scatti e servizi di moda pubblicati su fashion magazine internazionali (Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro e V Magazine) alle foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. Si tratta in tutto di circa 200 immagini realizzate con tecniche varie: dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale. “La fotografia oggi è parte integrante della mia vita.

Karl Lagerfeld_Linda Evangelista_Homage to Jawlensky © 2016 Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld_Monokel Diele_German Vogue (2009) © 2016 Karl Lagerfeld

Per me è impossibile vedere la vita senza lo sguardo della fotografia, il mondo e la moda attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica”, sottolinea il designer. Parte della mostra si sviluppa nella leggendaria Sala Bianca, dove nel 1951 è nata la moda italiana. Karl Lagerfeld ha deciso di mettersi dietro l’obiettivo nel 1987, quando ha realizzato il suo primo servizio per Chanel, su richiesta di Eric Pfrunder, direttore immagine della griffe. Da allora ha sempre immortalato le campagne pubblicitarie di tutti i brand di cui è creatore.

karl

Karl Lagerfeld – Vision of Fashion
Palazzo Pitti Scalone del Moro, Galleria Palatina, Sala Bianca, Appartamenti degli Arazzi
14 giugno – 23 ottobre 2016

You Might Also Like