Fashion & Style Tips, Glam Stories

La designer di gioielli (40 something) Simona Girelli, “Realizzo collane con materiali di riciclo”

14/10/2016

simona_girelli_glam40
Simona Girelli, designer milanese over 40, realizza gioielli contemporanei con materiali di riciclo. È prima di tutto un’artista. Quando l’ho incontrata indossava una collana, come quella in alto nella foto a destra. Le ho detto che era bellissima. Se l’è tolta e me l’ha donata. Un gesto di cuore per una stilista che ha fatto del recupero il suo lavoro. «Sono affascinata dal processo di metamorfosi degli oggetti»
Michaela_K_Bellisario_glam40

di Michaela K. Bellisario

Perché materiali riciclati: è un messaggio?

simona_girelli_portrait_glam40

La designer Simona Girelli

Disegno gioielli contemporanei e li realizzo, non solo riciclando ma utilizzando in modo alternativo oggetti d’uso comune. ll mio lavoro si fonda sulla ricerca e sperimentazione di materiali e tecniche innovative.  Per questo motivo è fondamentale, per me, osservare. La mia ricerca è iniziata proprio osservando e studiando gli oggetti che quotidianamente mi circondano.

Ho scelto oggetti in polistirene nel momento in cui ho intuito che, per le loro caratteristiche plastiche, potevano diventare “materiale”. È nata così l’idea di alterarne la matericità e la forma per ricrearne altre che soddisfacessero le mie esigenze artistiche. Il mio messaggio è recuperare, con l’aiuto della creatività, ciò di cui disponiamo.

Qual è l’aspetto che ti appaga di più nella creazione dei tuoi accessori.

Senza dubbio lo studio ed il risultato del processo di metamorfosi degli oggetti. Un oggetto comune, la cui origine viene completamente annullata, diventa elemento protagonista di un progetto creativo.  Trovo interessante l’estrema decontestualizzazione e l’aspetto camaleontico e nascosto degli oggetti.

Quando l’artista sale talmente in alto raggiunge il bello: cos’è il bello per te?

Il bello per me si traduce nell’essenza. Nel momento in cui l’essenza traspare dall’opera e viene percepita dallo spettatore, si raggiunge un’interazione simbiotica.  Attingo le mie fonti dal quotidiano ma è la natura la mia musa ispiratrice. Sono interessata alla sua organicità. Il processo di lavoro, che parte dalla ricerca dei materiali sino alla realizzazione, richiede molto tempo, dedizione e studio, ma è fondamentale per lo sviluppo dei miei progetti. Il tempo si traduce in molte ore di lavoro e, nei pezzi più importanti della collezione, può raggiungere anche 30 ore per la complicata fase d’assemblaggio.

Hai 43 anni, la vita comincia a 40 anni?

Ho 43 anni e penso che a 40 anni non inizi la vita ma si entri in un’altra fase della vita. La maggiore consapevolezza di sé permette di percorrere strade che in passato non erano neppure contemplate. Osi di più perchè ti senti pronta per farlo. Ho imparato che se hai dei sogni e degli obiettivi è importante, per non recriminarti nulla, cercare di concretizzarli e raggiungerli. Lavorare in favore di se stessi ma mai a discapito di altri.

Sei la donna che volevi essere?

Questa è la domanda più difficile che mi abbiano mai fatto. Sin da ragazzina trascorrevo ore e ore a dipingere e a sfogliare le pagine di una bellissima enciclopedia con i quadri dei grandi maestri del Rinascimento. Sono sempre stata la classica bambina che sognava ad occhi aperti aspettando di diventare grande per realizzare i suoi sogni: diventare moglie, mamma e un’artista affermata. Sono diventata moglie di un uomo che crede in me e mamma di due meravigliosi bambini. La parola “artista” sono gli altri a dovertela attribuire mentre l’affermazione si ottiene con i sacrifici ed io ci sto lavorando.

Il tuo sogno come creatrice di gioielli.

Disegnare progetti per importanti case di moda.

Hai un’icona di riferimento?

Non ho icone di riferimento perché ho sempre cercato di distinguermi per l’unicità ma adoro la genialità dirompente di Alexander McQueen e il carattere alieno delle creazioni di Iris Van Herpen.

Il tuo motto oggi.

Uscire sempre dai monologhi continuando a dialogare attraverso l’Arte.

You Might Also Like


Vuoi essere più glam@40? Lascia i tuoi dati e sarai inserito nella nostra mailing list
non sarà mai spam