News & Events

Libri Glam. “Sfashion. La moda come non te l’hanno mai raccontata”

13/12/2016


Cos’è la moda? Per chi la ama è un modo di esprimersi. Per chi ci lavora, un’industria. Per chi la subisce acriticamente significa solamente un’espressione: essere fashion victim  

Michaela K. Bellisario Glam40

 

by Michaela K. Bellisario from Milan

Ne è convinta Marina – Morgatta – Savarese che sulla questione ci ha scritto  “Sfashion. La moda come non te l’hanno mai raccontata” (Morellini editore), un manuale – j’accuse ironico e provocatorio.

Moda non è dipendenza

Marina il meccanismo lo conosce bene: è nata stilista e ora è docente al Polimoda di Firenze. Quello che proprio non le garba, per dirlo alla toscana (lei è originaria di Firenze e dice le parolacce, confessa nel libro), è la mancanza di consapevolezza da parte dei consumatori. «Non ci sta bene quello che ci impongono i trend, ma quello che amiamo. È ora di liberarsi da questa dipendenza”.

Consapevolezza & sostenibilità

Dipendenza che è anche non conoscenza di tutta la filiera alle spalle della moda, che invece può essere – deve essere – etica e sostenibile come sostiene Marina che ha creato un suo movimento “Sfashion”.

Tra i capitoli glam del libro sicuramente la “galleria degli orrori”: gambaletto a parte, crimine di stile confermato urbi et orbi, Marina punta l’indice contro “collant color carne e il risvolto dei pantaloni negli uomini”. E se lei è a favore della libertà di stile, un desiderio modaiolo nel cassetto ce l’ha, però: un giorno vorrebbe indossare un bell’abito giallo da principessa con corpetto e gonna a petali. Perché la moda è anche, e soprattutto, un bellissimo sogno.

You Might Also Like


Vuoi essere più glam@40? Lascia i tuoi dati e sarai inserito nella nostra mailing list
non sarà mai spam