Beauty & Health Tips, Glam Tips

Terme Luigiane, toccasana per 40enni (per la fertilità, soprattutto)

31/08/2016

terme_luigiane_glam40
Immergersi nell’acqua sulfurea delle Terme Luigiane
e sapere che si uscirà fuori dal bagno con una pelle magnifica. Perché lo zolfo cicatrizza, disinfetta, pulisce in profondità. E fa bene. Per tanti motivi…

by Michaela K. Bellisario from Milan

Plinio il Vecchio nel I secolo d.c le scopre per primo. La loro fama si propaga poi nei secoli. Grazie alle alghe bianche, particolarmente efficaci e curative. Perché antinfiammatorie, prima di tutto.

Questa antica stazione di cura della Calabria si trova nell’ampia vallata del fiume Bagni, immersa tra i boschi ma vicina al mare. Le Terme Luigiane comprendono lo stabilimento Thermae Novae, il Parco Termale e il Grand Hotel delle Terme, e sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ammetto che sono un’amante delle Terme, in generale. Mi piace la promessa che contengono

I benefici naturali che se ne ricavano sono importanti. Ho parlato con esperti delle Terme Luigiane durante una mia breve fuga da Milano e, dati alla mano, ho scoperto che queste acque aiutano la riabilitazione della funzione respiratoria, reumatologica, aiutano le malattie legate alla pelle, all’osteortrosi, all’apparato orecchio – naso – gola. Soprattutto: sono super efficaci in campo ginecologico. Gli impacchi di fango possono essere un toccasana per infezioni intime e difficoltà nel concepimento, ma anche per la menopausa.

Andare alle terme per avere un bambino? Aiuta, spiegano dalla direzione sanitaria delle Terme Luigiane

Secondo alcuni studi le acque termali stimolerebbero la funzionalità ovarica, stimolerebbero in sostanza l’attività ormonale e rilassano. Le cause dell’infertilità poi sono tante e le cure termali non fanno certo miracoli, sia chiaro, avvisa il direttore sanitario, la dottoressa Stefania de Stefano. Ma aiutano: per esempio sono efficaci per le donne che si ritrovano con delle aderenze per precedenti interventi chirurgici. Sono efficaci per le donne con un ciclo irregolare o in pre-menopausa.

Se credi alle leggende vai davanti allo “Scoglio della Regina”

Se poi credi alle leggende e vuoi assolutamente restare incinta, vai ad Acquappesa e immergiti in mare davanti allo “Scoglio della Regina”, a 1 chilometro e mezzo dalle Terme Luigiane. Io l’ho fatto. Mi piace perdermi nelle storie. Le adoro. Si racconta che Isabella di Francia ed Edoardo d’Inghilterra finiscono per rifugiarsi in una grotta dello scoglio durante una tempesta. Sono in viaggio verso Oriente alla ricerca di un rimedio contro la sterilità della regina. Isabella di Francia perlustra la spiaggia e si immerge nelle acque calde dove sfocia il fiume Bagni. Resta incinta. Tornano in patria felici e contenti e, alla fine, concepiscono quattro figli in tutto. Ogni anno centinaia di turisti ripetono questo rito.


Ho anche provato il Centro Benessere Acquaviva

La cosa che mi ha divertito di più sono stati i Rituali del Mediterraneo: trattamenti a base di prodotti naturali calabresi come peperoncino calabrese – olio d’oliva delle colline calabresi – succo d’uva – succhi di agrumi calabresi – aloe vera – cioccolato.

Ovviamente ho fatto shopping e sono tornata a casa con creme anti-age della Linea Dermocosmetica Pura (i prodotti cosmetici delle Terme Luigiane li trovi in vendita on line): sono piene di materie prime termali. La pelle è levigata e luminosa. Grazie alla combinazione dell’alga bianca e dell’acido ialuronico idrolizzato, conosciuto per la sua azione antirughe.

«La pelle con l’età perde di elasticità», sottolinea Eugenio Provenzano, direttore dell’Unità operativa di Dermatologia dell’ospedale di Cosenza. «Importante è quindi idratarla bene. Lo zolfo, in particolare, fa bene alla pelle perché ha una azione esfoliante e antibatterica».

C’è un’equipe scientifica che da anni traduce in “efficacia dermocosmetica”, così mi è stato spiegato, le proprietà dei tre principi attivi termali:  le acque sulfuree salsobromojodiche, l’alga bianca, il fango vegetominerale. Morale: grazie a queste preziose proprietà l’epidermide si rinnova più in fretta, le cellule morte e le scorie metaboliche vengono eliminate e la pelle riacquista tutta la sua bellezza. È quello che vogliamo, no?

INFO: www.termeluigiane.it

You Might Also Like


Vuoi essere più glam@40? Lascia i tuoi dati e sarai inserito nella nostra mailing list
non sarà mai spam