Fashion & Style Tips

Tre domande glam al designer di accessori Samuele Failli (apprezzato anche dallo stilista di Valentino, Pierpaolo Piccioli)

26/09/2017

Parigi è la “nuova” capitale della moda: fari puntati lì fino al 3 ottobre. Il fashion system si rimette in moto dopo le corse tra una location e l’altra a Milano. Il Glam team questa settimana punta su designer e  beauty consultant glam. Ecco la prima intervista a cura della nostra Giorgia Jenca

 

by Giorgia Jenca


Samuele Failli splende di una luce speciale,
un mix di semplicità e raffinatezza naturale che si fa notare nella sua prima edizione Accessories PE2018. La collezione di scarpe, presentata durante la Milano Fashion Week, emerge per un’attitudine inedita nella scelta dei materiali e delle cromie. Poco prima di intervistarlo ho incrociato nel suo showroom lo stilista di Valentino, Pierpaolo Piccioli, passato a salutarlo. Li ho subito immortatalati con una foto (vedi sotto).

Samuele dove trovi ispirazione per le tue creazioni?

Sono toscano di nascita e ho mantenuto un forte legame con le mie origini. In Toscana realizzo e produco tutta la collezione. Per questa stagione punto su elementi come la perla e la rafia lavorati in versione contemporanea.

Quali sono gli elementi distintivi della tua PE2018?

Perle di gesso bianco, perle floccate in black, perle in metallo a ricordare il mio dna legato al gioiello. E trecce in rafia applicate alle scarpe con un gusto etnico punk cucite pezzo per pezzo per adornare flat e tacchi 12. E poi l’utilizzo della pelle colore dell’oro rosa per alcuni pezzi che rappresentano i miei best sellers.

Hai lavorato con Miuccia Prada per la collezione shoes Miu Miu, Tom Ford, Yves Saint Laurent, Azzedine Alaia, ma hai conservato una semplicità e gioiosa gentilezza incantevoli: qual è il segreto?

Lavoro ancora con mia mamma che è stata la mia prima maestra di vita e di lavoro, lei cura personalmente con me ogni pezzo. Tutta la nostra attività è seguita da persone di famiglia che oltre alla passione per le scarpe assecondano ogni mia richiesta e necessità creativa con una dedizione particolare.

You Might Also Like