Fashion & Style Tips

Versace e il Green Carpet Fashion Award, il trionfo delle 40enni alla Milano Fashion Week PE18

25/09/2017

Che settimana la Milano Fashion Week PE18. Eventi, inaugurazioni, cocktail, party, show. A colpirci, però, non sono state le “figlie di”, come Kaia Gerber e le sorelle Hadid, Bella e Gigi. Ma le “mamme di” come Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Carla Bruni tornate per Versace. O le “mogli di” come Livia Firth che si è inventata il Green Carpet Fashion Award. In comune hanno l’età: sono tutte over 40

Michaela K. Bellisario Glam40

 

by Michaela K. Bellisario for Glam40

 

Per celebrare il fratello, lo stilista Gianni Versace, scomparso vent’anni fa, Donatella Versace ha riunito le super model degli anni 90. On stage i suoi abiti più iconici, riaggiornati, presi direttamente dall’archivio della Medusa. Ma soprattutto sulla passerella sono tornate loro: Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Helena Cristensen e Carla Bruni, modelle amatissime dal designer. 

Per chi ha assistito negli anni 90 alla spettacolarizzazione delle sfilate di moda, fenomeno creato proprio da Gianni Versace, rivederle è stato un po’ come assistere di nuovo alla propria adolescenza 

Avevo 14 anni, qualche anno meno di loro, quando le ammiravo nei suoi incredibili show. Negli anni, poi, le abbiamo perse… Cindy Crawford, oggi 51enne, dal ’91 al ’95 è stata sposata con Richard Gere per poi trovare l’amore tra le braccia di Rande Gerber. Carla Bruni, 49, dopo aver fatto impazzire Mick Jagger, nel 2008 si è sposata a sorpresa con Nicolas Sarkozy. E Naomi Campbell, 47, tra eccessi d’ira e fidanzamenti milionari, forse è l’unica a essere rimasta fedele a se stessa: continua a essere Naomi.

Quel che mi ha colpito è stato vedere quaranta-cinquantenni in forma, sorridenti e propositive, per nulla intimorite dal nuovo che avanza

Cindy Crawford ha un clone in casa: sua figlia Kaia Gerber, prima sua mini-me, adesso modella che contende il trono alle varie Gigi e Bella Hadid. Sul palco dello show Versace le sue gambe hanno mostrato qualche segno, ma è apparsa sicura di sé, glam allo stato puro.  Carla Bruni ha messo al mondo la secondogenita Giulia a 42 anni. Eppure, in passerella erano ancora loro, come se il tempo si fosse fermato allora.

Ha 48 anni anche Livia Firth, ovvero la moglie di Colin Firth, sono sposati dal 1997. Si è inventata il Green Carpet Fashion Award, il premio per la sostenibilità ambientale e sociale nella moda. La Scala, nell’ultima sera della Milano Fashion Week Pe 18, è diventata un grande giardino ecologico. A Londra è la direttrice creativa di Eco Age, il primo negozio ecologico ed etico, per la sua attività ha ricevuto il Green Award in occasione del Harper’s Bazaar Women of the Year Awards 2013.

La modella e attivista brasiliana Gisele Bündchen, 37 anni, ha ricevuto in premio l’Eco Laureate Award in partnership con Vogue Italia, per le sue cause ambientali. Con il suo lavoro ha aiutato a cambiare il dibattito culturale sull’argomento in tutto il mondo.

Il futuro che avanza ha quarant’anni.

You Might Also Like